DSA e ADHD a scuola: quali cambiamenti potrebbero rendere le lezioni più inclusive se

Napisany przez Sunnybunny19911

Secondo voi cosa si potrebbe cambiare davvero nelle lezioni per aiutare gli studenti con DSA o ADHD senza trasformare ogni classe in un lavoro impossibile per l’insegnante? Mi capita di vedere situazioni in cui un ragazzo ha bisogno di qualche attenzione in più, però il professore deve comunque seguire altri venti o venticinque studenti. Secondo me il punto non è fare “favori”, ma trovare metodi che siano utili per tutti senza complicare troppo la lezione.
Odpovědět

Sono abbastanza d’accordo. Nella classe di mia figlia, per esempio, alcune piccole modifiche hanno fatto una differenza enorme: consegne scritte in modo più chiaro, verifiche divise in parti e qualche minuto in più quando serviva. Non mi è sembrato affatto che l’insegnante dovesse fare una lezione diversa per ogni studente, anzi, spesso quelle stesse spiegazioni più ordinate aiutavano anche gli altri ragazzi. Secondo me si parla troppo di “difficoltà per il docente” e poco del fatto che certe soluzioni, se organizzate bene, possono rendere la lezione più semplice per tutti. Ho trovato anche alcune riflessioni interessanti sul rapporto tra scuola, studenti e nuovi bisogni educativi qui: https://lascuolafanotizia-it.com/ . Ovviamente non penso che esista una formula valida per ogni classe: con alcuni ragazzi funzionano schemi e mappe, con altri è più importante ridurre le distrazioni o anticipare chiaramente cosa bisogna fare. La cosa che personalmente trovo più utile è parlare con lo studente e capire cosa gli permette realmente di lavorare meglio, invece di decidere tutto a priori.
Odpovědět

Uživatel(é) prohlížející toto téma:

1 host(ů)