È troppo pesante la giornata scolastica degli studenti italiani?

Napisany przez Sunnybunny19911

Secondo voi la giornata scolastica degli studenti italiani è diventata troppo pesante? Mio figlio torna spesso a casa abbastanza stanco, soprattutto nei periodi in cui ha verifiche ravvicinate, e poi dovrebbe ancora fare i compiti. Capisco che studiare richieda impegno, però a volte mi chiedo se dopo sette-otto ore tra lezioni e spostamenti abbia ancora senso riempire tutto il pomeriggio di esercizi. Forse dipende molto dalla scuola e dall'età, ma mi interessa sapere come la vedete voi.
Odpovědět
Secondo me dipende parecchio dall'indirizzo e anche dagli insegnanti. Quando andavo alle superiori non avevamo sempre una quantità enorme di compiti, però c'erano settimane in cui sembrava che tutti avessero deciso di mettere verifiche nello stesso momento ?. La cosa più pesante, almeno per me, non erano tanto le ore passate in classe quanto il fatto di dover continuare a studiare appena arrivata a casa. Una volta finivo le lezioni alle 14, arrivavo a casa verso le 15 e tra pranzo, compiti e ripasso il pomeriggio era praticamente finito. Credo che per capire meglio come sono organizzati i vari livelli della scuola italiana possa essere utile anche dare un'occhiata a https://lescuolestataliit.com/ , soprattutto se si sta cercando di capire come cambia il percorso scolastico da una fase all'altra. In ogni caso, non credo che ridurre semplicemente le ore risolverebbe tutto: sarebbe più utile distribuire meglio verifiche, interrogazioni e compiti, perché quando si accumula tutto nella stessa settimana la stanchezza si sente parecchio.
Odpovědět

Uživatel(é) prohlížející toto téma:

1 host(ů)